Vsmart Extensions

 In quest'area si trovano i progetti eseguiti ed in corso d'opera dell'associazione.

2013-2014 Fruizione dei percorsi della Grande Guerra .Sviluppo del sistema sperimentale

Il progetto Un territorio due fronti è stato scelto, insieme al percorso del Sorasass a Cadine di Trento ed al Forte Belvedere a Lavarone, come progetto pilota per la sperimentazione di un servizio di valorizzazione del patrimonio culturale Trentino in relazione al territorio e in particolare ai percorsi della Grande Guerra.

Tale servizio prevede la progettazione e realizzazione di un'applicazione per smartphone con informazioni e contenuti relativi ai siti storici e in particolare alle fortificazioni e opere campali su piattaforme mobili e via web.

     Data la gran quantità di materiale in possesso (foto, progetti, etc.) ed il supporto culturale-storico del museo Storico Italiano della Guerra è stato scelto di sperimentare l'applicazione sul monte Nagià Grom, in un percorso ad anello caratterizzato da 10 punti di interesse, proprio come una vera e propria “guida virtuale”.

     Per tutti i dieci punti individuati, è stata creata una scheda con informazioni storiche descrittive e documentazione multimediale, link a siti esterni di approfondimento. Grazie alla georeferenziazione, infatti, sarà possibile ricevere sul proprio cellulare contenuti contestualizzati nel tempo e nello spazio, fruibili a secondo della posizione dell’utente sul percorso.

 

Sperimentazione autunno 2013 – Release gennaio 2014

 

Coordinamento del progetto: Informatica Trentina SpA

Committenza: Provincia autonoma di Trento – Dipartimento della Conoscenza

Comitato scientifico: Fondazione Museo Storico del Trentino e Dipartimento della Conoscenza

Fornitori di contenuti: attori istituzionali e non (associazioni, progetti, privati) identificati dal comitato scientifico e disponibili a fornire documentazione in loro possesso

 

Progettazione e sviluppo software: consorzio CONIT